domenica 27 novembre 2016

Sergio Sutera torta al cioccolato senza farina

Le ricette preferite da Sergio Sutera . Un grazie a http://www.ricettedellanonna.net/torta-soffice-al-cioccolato-senza-farina/

Procedimento

Scaldate il forno a 170 °C.

Radunate il cioccolato fondente spezzettato e il burro in una ciotola. Mettete a sciogliere il tutto a bagnomaria. Una volta sciolto lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Montate gli albumi a neve aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero miscelato al lievito per dolci senza glutine. Sbattete i bianchi per almeno 5 – 8 minuti: dovrete ottenere una spuma soffice simile a una meringa.

Servendovi di una spatola, unite un tuorlo alla volta al cioccolato fuso con il burro. Mescolate bene. Amalgamate poi la farina di mandorle e la maizena setacciata. Unite infine gli albumi montati a neve assieme allo zucchero mescolando dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

Imburrate una teglia di 22 – 24 cm di diametro e versateci dentro il composto. Livellatelo con una spatola e infornate. Cuocete la torta soffice al cioccolato senza farina per almeno 20 -25 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.

Una volta cotta, lasciatela intiepidire. Potete servirla spolverandola con zucchero a velo, oppure ben fredda decorata con panna montata e lamponi freschi.

per l'intero articolo visitare il sito : http://www.ricettedellanonna.net/torta-soffice-al-cioccolato-senza-farina/

Sergio Sutera Bignè con panna e fragole

Le ricette preferite di Sergio Sutera . Un grazie a http://www.lapasticciona.it/2009/12/bigne-alle-fragole/

Ingredienti:
Bignè già pronti, 300 ml di panna da montare, 400 gr di fragole, 5 cucchiai di zucchero semolato , zucchero a velo.
Preparazione:
Frullate le fragole, e passate il succo in un setaccio per eliminare i semini. Aggiungete lo zucchero e amalgamate bene. Montate la panna e a poco a poco aggiungete il frullato di fragole.
Lasciate riposare in frigo per 15 minuti. Prendete la siringa per dolci e bucate un angolo dei bignè. Riempiteli con la crema di fragole.
Infine spolverizzate i bignè con lo zucchero a velo, guarnite con fragole intere e mettete in frigo.

fonte : http://www.lapasticciona.it/2009/12/bigne-alle-fragole/

Sergio Sutera Arancini con carne e piselli

Le ricette preferite da Sergio Sutera , un grazie a http://www.acitrezzaonline.it/ricette/antipasti/anti01.htm

Ingredienti: gr. 500 riso; gr. 400 carne tritata; gr. 400 di piselli freschi; 2 uova; gr. 50 formaggio pecorino; gr.500 pomodori da salsa; 1 foglia di sedano, 1 mazzetto di prezzemolo, mezza cipolla, olio, sale, pepe.

Procedimento: lavate il prezzemolo ed il sedano, tritateli, finemente assieme alla cipolla, mettete tutto in un tegame con un velo d’olio, la carne tritata, ed il sale necessario. Fate rosolare almeno per dieci minuti poi mettete i piselli (vanno bene anche quelli in scatola o surgelati) e fate cuocere a fuoco lento mescolando spesso, finché il tutto è quasi denso. Pepate a piacere. Bollite il riso in acqua salata: quando è cotto al dente scolatelo e lasciatelo riposare ancora per altri 5 minuti.
Fate poi delle palle simili ad un’arancia media, bucatele con il cucchiaio e mettete il ragù preparato, coprite e passate nel pane grattugiato. Friggete gli arancini in una padella con olio di semi ben caldo, e quando son ben colorati, asciugateli appoggiandoli su carta assorbente e serviteli poi ben caldi.

Sergio Sutera Sartù di riso

Le ricette preferite da Sergio Sutera : Sartù di riso , grazie a  http://www.siciliainfesta.com/ricette/sartu.htm

Ingredienti
Dosi: Per il Ragù di carne: 300 gr maiale, 4 salsicce, 300 gr manzo, Vino rosso, Passata di pomodoro, 1 cipolla, Olio e lardo. 200 gr di pisellini cotti, 100 gr funghi porcini. Per le polpettine fritte: 200 gr di manzo macinato. 2 uova sode, 150 gr di scamorza a dadi. Ingredienti: Parmigiano grattugiato q.b., Prezzemolo e basilico q.b., 400 gr di riso, 2 uova, Pan grattato e burro per ungere lo stampo.

Istruzioni per la preparazione
Mettere in una casseruola larga 800 gr di acqua con un mestolo di ragù, sale e portare a bollore. Cuocervi il riso coperto per circa 15 minuti. Farlo intiepidire in un recipiente largo o su un marmo, quindi unire le uova sbattute col parmigiano, i piselli e i funghi, mescolando il tutto. Imburrare e passare il pan grattato in uno stampo alto, riempirlo con il riso per circa due terzi, mettere le polpettine, la scamorza, le salsicce del ragù e le uova sode. Coprire con il riso, fare un altro strato di ripieno e coprire con il riso restante. Finire con il pane grattugiato, piccoli fiocchetti di burro e infornare a 180 gradi per circa 40 minuti. Servire col ragù ben caldo e basilico.

sabato 26 novembre 2016

Sergio Sutera la mia ricetta preferita

Care amiche e amici, vi presento la mia ricetta TOP.
La pasta alla francese.

La pasta alla francese, me la faceva mangiare mia madre quando ero piccolo.
Altro non è che la pasta al burro e parmigiano con l'aggiunta di buon prosciutto cotto.
Vi saluto cordialmente

Sergio Sutera

Sergio Sutera insalata di aranche

Le ricette di cucina preferite da Sergio Sutera : Insalata di arance  (fonte http://www.saporiesaperidisicilia.it/menu-arabo-827-1091.html)

Insalata di arance ed aringa ovata

Insalata di Arance -- foto: Fabrizio Raneri Ingredienti (per 4 persone):
- 6 arance mature,
- 2 cipolle lunghe,
- 100 gr di aringa argentata
(diversa da quella dorata perché meno affumicata)
- Acqua q.b.
- Sale,
- Olio extravergine d’oliva

Nettare da ogni lisca l’aringa e metterla a bagno nel latte.
Sbucciare le arance, eliminando la pellicina bianca, ed affettatele a mezze rondelle in una insalatiera, eliminando i semi.
Tagliare a listarelle le cipolle lunghe ed unirle alle arance tagliate.
Tagliare a pezzetti l'aringa sgocciolata dal latte ed unirla alle arance tagliate.
Regolare di sale, pepe ed olio e servite.

Link originale: http://www.saporiesaperidisicilia.it/menu-arabo-827-1091.html

Sergio Sutera Granita di anguria

Le ricette di cucina preferite da Sergio Sutera : Granita di anguria . Fonte : http://www.ricettedisicilia.net/dolci/granita-di-anguria/

La granita di anguria è un’alternativa alle più famose granite siciliane. Protagonista è l’anguria che, considerate le notevoli dimensioni, molto spesso usiamo per preparare un ottimo gelo di mellone (anguria) e la granita. Due golosissime preparazioni che non deludono mai


INGREDIENTI

un litro di succo di anguria
100 grammi di zucchero
un cucchiaio e mezzo di glucosio
gocce di cioccolato per guarnire (facoltative)

PROCEDIMENTO

Eliminare la buccia dell’anguria tagliare a cubotti la polpa e passarla al setaccio in modo da ottenere un litro di succo.
In una casseruola versare un po del liquido (il rimanente metterlo da parte) e portarlo ad ebollizione. Togliere dal fuoco e unire mescolando lo zucchero e il glucosio. Non appena gli zuccheri saranno sciolti riunire lo sciroppo ottenuto al liquido messo da parte. Mescolare bene, versare in una ciotola provvista di coperchio e mettere in freezer avendo cura di mescolare, di tanto in tanto, con una forchetta in modo da non far formare cristallizzazioni.
Servire spolverando con qualche goccia di cioccolato.

Link originale dell'articolo reperibile su : http://www.ricettedisicilia.net/dolci/granita-di-anguria/

Sergio Sutera Spaghetti alla carbonara

Le ricette di cucina preferite da Sergio Sutera : Spaghetti alla carbonara (http://www.misya.info/ricetta/spaghetti-alla-carbonara.htm)

Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto tipico della cucina laziale, in particolare di quella romana. Questo primo piatto è famoso in tutto il mondo grazie alla sua semplicità e alla sua bontà e deve la sua fama all'utilizzo di ingredienti di ottima qualità. Per fare la carbonara quindi bisogna usare un ottimo guanciale, del pecorino romano dop, delle uova freschissime e ovviamente della pasta di buona qualità (il formato più diffuso da utilizzare sono gli spaghetti). Una delle cose fondamentali da tener presente quando si prepara questo piatto sta nel fatto che l'uovo deve essere versato sulla pasta a fuoco spento poiché non deve cuocersi ma solo rapprendere leggermente, creando una sorta di cremina che si legherà alla pasta per ottenere un tripudio di sapore. ... per la continuazione dell'articolo fare click su http://www.misya.info/ricetta/spaghetti-alla-carbonara.htm

Sergio Sutera vitello alla birra

Le ricette preferito di Sergio Sutera :  Vitello alla birra (http://www.lacucinaitaliana.it/ricetta/secondi/vitello-alla-birra/ )

INGREDIENTI PREPARAZIONE
straccetti di vitello 500 gr
un bicchiere di birra lager -
farina -
prezzemolo -
alloro -
olio extravergine d' oliva -
sale -
pepe -
Per la ricetta del vitello alla birra, infarinate gli straccetti e rosolateli a fuoco vivo in una larga padella per 3’ con 2 cucchiai di olio. Bagnateli con la birra e fatela sfumare a fuoco vivo per 2’. Salate, pepate, spegnete e completate con ciuffetti di prezzemolo e una foglia di alloro.

Sergio Sutera Anelletti al forno con melanzane

Le ricette di cucina preferite da Sergio Sutera  (dal blog di giallozafferano)

Anelletti al forno con melanzane

Difficoltà:
molto bassa
Preparazione:
10 min
Cottura:
30 min
Dosi per:
4 persone
Costo:
molto basso
Presentazione

Confessiamolo: a chi non viene l’acquolina in bocca alla vista di un fumante timballo di anelli siciliani? Se poi ci aggiungiamo un gustoso condimento a base di pomodoro e melanzane, è impossibile resistere! Per la ricetta di oggi ci siamo lasciati travolgere dalla tradizione culinaria siciliana che ha ispirato la nostra versione degli anelletti al forno con melanzane, un primo piatto sostanzioso che racchiude tutto il calore di questa meravigliosa terra baciata dal sole. Il particolare formato di pasta, gli anelli siciliani, è ideale per raccogliere questo delizioso condimento dove una cascata di melanzane si sposa con il gusto intenso del sugo al pomodoro. Già vi immaginiamo, felici della vostra creazione quando lo disporrete al centro della tavola per una cena con amici: sarà una lotta all’ultima forchetta!

articolo completo su : http://ricette.giallozafferano.it/Anelletti-al-forno-con-melanzane.html